sabato 3 marzo 2007

Cos'è la Destra, cos'è la Sinistra?

Sentiatevi liberi di disertare la commentatio di questo post se non ve ne frega niente o se non reputate questo un argomento adeguato a 'sto blog, ma io non c'ho le idee ben chiare su cosa sia la destra e cosa la sinistra, come cantava Gaber...

L'idea è quella di uno scambio di pareri e di esempi su che significhi per noi destra e cosa sinistra, penso che potrebbe esse' interessante alla fine. Se vi aggrada allora glièa!

4 commenti:

Unknown ha detto...

Visto che manco dalla realtà italiana non so cosa ti abbia spinto a parlare di politica. Cmq, cos'è la destra e la sinistra? oppure cosa rappresentano?

Io direi che, proprio alla larga, sono due blocchi contrapposti, che non necessariamente rappresentano le stesse ideologie (se di ideologia si può parlare oggi) in tutte le realtà politiche. Per es. la destra svedese se paragonata alla realtà politica dell'UE appare come un centro, ergo molto moderata, ma pur sempre una destra all'interno del Regno.

Su cosa rappresentano la destra e la sinistra non mi vado ad impegolare in questi discorsi. Ognuno si sente meglio rappresentato da uno piùttosto che da l'altro dei due blocchi, secondo la sua linea di pensiero.

Anonimo ha detto...

Bene bene...cercherò di esporre la questione nel modo più conciso e analitico possibile...

La destra e la sinistra nascono come partiti politici,espressione delle variegate esigenze popolari,come lo erano ad es. i Whigs e i Tories in Inghilterra. Mentre xò nel contesto dei Whigs si parlava di Stato liberale,con base sociale unica(sola borghesia),caratterizzato da 2 soli gruppi contrapposti con ideologie ben definite,con l'avvento dello Stato di Democrazia pluralista dipeso dal suffragio universale che ha esteso il diritto di voto a tutta la popolazione,la base sociale si è allargata portando così alla nascita di vari partiti politici,ognuno espressione di varie ideologie...
Si è così sfociati in un sistema bipolaristico dove partiti politici con ideologie simili ma cmq differenti si uniscono dando vita a 2 coalizioni contrapposte,(ad es. L'Unione: Margherita,P.C.I,S.D.I ,Verdi,ecc. e La CDL: Forza italia,AN,UDC,Lega)ognuna delle quali lotta per la gestione governativa del paese...

Ora il probblema è che non esistono + 2 partiti politici,uno di destra e uno di sinistra,portatori di 2 distinte ideologie(come invece era ai tempi della DC,democrazia cristiana,di stampo cattolico,e Socialisti,di stampo laico-marxista)ma piuttosto 2 coalizioni,erroneamente etichettate come di Destra e di Sinistra,portatrici di ideologie ibride e confuse...(basti pensare che nell'Unione convergono la Margherita di stampo cattolico, gli SDI,socialisti demcrtc italiani di stampo laico e il PCI,marxista).

è dunque quasi impossibile oggi dire cosa sia la destra e la sinistra,posso solamente dire che l'una ha una visone Liberal-democratica della società,e l'altra Social-democratica...(ora dovremmo aprì un'altro post pe spiegà ssa differenza importanitssima)

Leonardo Francesconi ha detto...

Un disastro insomma... azzardo un paragone...
Immaginiamo una corda con due sfere attaccate alle due estremità; ogni sfera è un'ideologia, diciamo che una è la destra e una la sinistra appunto. In passato la corda era tesa linearmente, in quanto le due fazioni si allontanavano l'una dall'altra; oggi invece la corda e tesa ma assume una forma di U rovesciata con le sfere della destra e della sinistra che vengono a fondersi e a intrecciarsi tra di loro, inseguendo insieme l'ideale che trascina la corda nel suo centro e vertice: il dio danaro.

GiaZ ha detto...

Albè,postala la differenza tra la Liberal-democrazia e la Social-democrazia.TEACH US.