giovedì 15 maggio 2008

Spiegatemi quest'ansa

Sul mio aggregatore RSS ho notato il titolo di un'ansa che mi ha incuriosito e ho approfondito, eccola.
Ora, lascia basito solo me?! Ho forse una conoscenza della storia mondiale post-bellica così inferiore al Presidente da non poter arrivare a capire il perché di una affermazione tale?
È solo una mia impressione, o negli ultimi 60 anni gli israeliani hanno trovato il modo più di una volta di farsi biasimare dalla comunità internazionale, spingendo quindi l'ONU ad approvare decisioni contro di loro?
Mi sono perso qualcosa io, o il Presidente stava guardando un altro canale?
Per favore, se conoscete bene la storia, illuminatemi!

3 commenti:

Gwion ha detto...

la cosa PERPLIME anche me (almeno in base alla mia conoscenza della storia contemporanea, come dici tu...), ma ho rinunciato a stupirmi delle dichiarazioni di certa gente...come anche a chiedermi se la sfacciatggine dei politici abbia un limite...

poi, senza nulla negare (anzi!) al dramma del popolo ebraico nei secoli e nel 900, e sorvolando sugli evidenti sottintesi politici della difesa filoisraeliana di Bush, penso che oggettivamente a volte si cada in eccessi di protezionismo spesso strumetalizzato, anche di parte ebraica: mi viene in mente che Primo Levi (ebreo non certo accusabile di filonazismo) fu cacciato da un convegno ebraico, perché osò dire che, dal punto di vista storico, lo stato israeliano poteva essere un errore...

Anonimo ha detto...

Cespugliotto vole dì che Israele è l'unica democrazia mediorientale, e che in quanto tale andrebbe lasciata più libera di decidere, però certo, da quel che vediamo non se comporta proprio come un paese civile...

Leonardo (non me ricordo più la password)

Anonimo ha detto...

Io aggiungerei che sono state le organizzazioni militari ebraiche, nel '45, ad iniziare la lotta armata contro gli arabi. E' stato il loro modo di richiedere uno stato ebraico in un territorio in cui gli ebrei erano in nettissima minoranza. Si potrebbe pensare che già in quel caso l' ONU abbia concesso troppo, ma io vorrei essere più precisa e ricordare anche che Israele ha più volte (nel '48 e nel '67) valicato i confini assegnatigli dall' ONU (occupando solo di qualche migliaio di chilometri quadrati, eh, niente di che!), arrivando fin dove riteneva più giusto arrivare.
Quindi, se anche l' ONU fa mozioni contro Israele, non vedo dove sia il problema, dato che pare sia uno Stato capacissimo di cavarsela da solo. Bush è un tipo troppo premuroso, lo dico sempre.